Montemaggio
Il progetto riguarda le aree esterne di 2 caratteristici casali in pietra completamente immersi tra le preziose colline del Chianti Classico e nasce dalla volontà dei committenti di realizzare eleganti giardini privati intorno alle abitazioni per creare un ambiente intimo e riservato dall’attività produttiva vinicola che caratterizza l’azienda.
Numerosi gli elementi decorativi utilizzati, in particolare fontane e strutture in ferro realizzate a mano: nel giardino di collegamento tra le due abitazioni, un tunnel fiorito di piante rampicanti funge da divisorio con la strada vicinale percorsa dai mezzi destinati alla produzione agricola, oltre a rappresentare un forte elemento decorativo insieme alla fontana in marmo voluta dalla famiglia e realizzata a mano.
Da qui, una scalinata a gradoni delimitata da siepi di bosso e delicate fioriture conduce alla zona della piscina. Il secondo giardino si sviluppa come prolungamento dell’abitazione principale lungo l’asse visivo dal soggiorno ed è caratterizzato da aiuole di forma geometrica e regolare arricchite con strutture in ferro ispirate al giardino di Monet per il sostegno di rose rampicanti.
In posizione più appartata rispetto alle abitazioni è stato realizzato un orto per la coltivazione di ortaggi e piante ornamentali in aiuole rialzate in ferro e legno.
INFO
-
Anno: 2008-2010
-
Cliente: Fattoria di Montemaggio
-
Incarico: Progetto e direzione lavori
-
Location: Radda in Chianti, (Siena) IT
-
Foto: Si ringrazia Marina Semenova
-
Fornitori
Strutture in ferro: Badii e Vannoni di Greve in Chianti
Impresa esecutrice opere a verde: Trenti Vivai Piante di San Giovanni Valdarno (trenti.it)