Selvapiana

Selvapiana

Il progetto della villa e del terreno circostante nascono dal desiderio del committente di realizzare un’abitazione di pregio dalle forme geometriche e regolari ispirate allo schema del giardino fiorentino rinascimentale, conservando il carattere a forte connotazione agricola del contesto. 

Il progetto della tenuta, opera del paesaggista inglese Nicholas Dakin-Elliot, ha previsto la realizzazione intorno a casa di 2 giardini dalle forme geometriche e regolari: il primo, detto ‘giardino piccolo’, caratterizzato da una vasca centrale circolare realizzata con una vecchia macina e intorno a cui si sviluppa un importante pergolato in travi di castagno. 

Il secondo, volutamente ispirato al ‘Pomario’ di una Villa fiorentina, è di fatto un orto ornamentale impreziosito dalla coltivazione di agrumi nelle tipiche conche toscane in terracotta che durante l’inverno vengono ricoverati nella vicina limonaia; un grande bacino d’acqua centrale è arricchito con giochi d’acqua visibili dalla villa. Il resto della proprietà è caratterizzato da oliveti e frutteti di nuova realizzazione e da bosco nelle parti più lontane dall’abitazione. 

Uno degli aspetti più interessanti del progetto è stato l’impianto ex novo di centinaia di piantine forestali per il rimboschimento di una parte della proprietà, che a distanza di pochi anni ha dato vita ad una importante cornice verde per la villa oltre a riqualificare porzioni di terreno incolte.

INFO

  • Tipologia: Giardino Privato
  • Anno: 2006-2007
  • Cliente: Committente privato
  • Incarico: Direzione lavori (Progetto di Nicholas Dakin-Elliot)
  • Location: Località Selvapiana, Palaia (Pisa) IT
  • /