Dolcedo
Riciclo di materiali ed arredi di recupero, rispetto della tipicità del luogo ed elevata rusticità sono gli elementi essenziali di questo progetto realizzato nel terreno adiacente ad un’abitazione privata in questo caratteristico paese nell’entroterra di Imperia, zona ad elevata vocazione olivicola. Il giardino si sviluppa su 3 terrazze delimitate da muri in pietra.
La prima ospita un frutteto realizzato con antiche varietà del luogo; nella seconda è stata realizzata la zona del forno a legna mentre la terza, più alta e meno visibile dall’abitazione, ospita un orto in cassoni rialzati.
Le prime 2 terrazze sono collegate tramite un viale di meli ornamentali e una pergola realizzata a mano con pali di castagno che incorniciano una vasca in ghisa utilizzata come punto focale dall’abitazione.
La scelta delle specie ha avuto come obiettivo principale l’elevata rusticità sia in termini manutentivi che in termini di consumi idrici.
Questo non ha impedito di ottenere rigogliose e affascinanti fioriture durante tutto l’arco dell’anno.
Qua e là per il giardino si trovano elementi tipici di questa zona recuperati durante il restauro dell’abitazione un tempo adibita a magazzino per l’attività di produzione dell’olio, ad esempio dischi di corda intrecciata per la spremitura, antichi contenitori per le olive e vecchie attrezzature utilizzate nella filiera dell’olio.
INFO
-
Anno: 2011
-
Cliente: Commitente privato
-
Incarico: Progetto e direzione lavori
-
Location: Dolcedo, (Imperia) IT